Dentizione neonati. Età della dentizione

Con l’espressione “dentizione neonati” si intende il processo di nascita, crescita e consolidamento dei denti. Si parla anche di fasi o età della dentizione, e questo perché la natura ha tempi precisi. I primi denti spuntano intorno ai 5-7 mesi e sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti intorno ai 6-8 mesi da quelli superiori.

Tra il 7-8 mese iniziano ad erompere gli incisivi laterali, tra 10-16 mesi i molari, tra 16-20 i canini e tra 20-30 i secondi molari.

Se i bambini hanno 20 denti da latte, la dentatura di un adulto si compone di 32 denti.

A che età erompono i denti definitivi?

Intorno ai 6 anni  i primi molari e gli incisivi centrali, ai 7-8 gli incisivi laterali, ai 9-11 i canini, tra i 10-11  i secondi molari. Tra i 17 e i 30 anni i terzi molari, comunemente detti denti del giudizio, che spuntano o rimangono inclusi, richiedendo un intervento di estrazione.

Sintomi della dentizione neonati

La dentizione porta con sé sintomi soprattutto a carico delle gengive, che rendono il bambino particolarmente nervoso. Tra questi i più frequenti sono:

-Salivazione eccessiva
-Gengive rosse e gonfie. Sintomo della dentizione per eccellenza
-Irritabilità del bambino
-Inappetenza. A causa del dolore il neonato potrebbe diventare inappetente, se è già svezzato prova con frullati di frutta fresca o yogurt.
-Tendenza a mordere gli oggetti, una reazione normale non preoccupatevi. Potrà aiutarvi un massaggiagengive.

Cos’è a cosa serve il massaggiagengive

E’ un accessorio, quasi un giocattolo, che si utilizza soprattutto nella prima fase della dentizione. Colorato, simpatico, con forme ergonomiche che permettono al bambino di tenerlo in mano autonomamente. Caratteristica fondamentale del massaggiagengive sono gli elementi in rilievo che consentono al bambino di provare sollievo fregandolo contro le gengive infiammate.

In commercio è possibile trovare tantissimi tipi di massaggiagengive prodotti con materiali sicuri ed atossici, come la gomma naturale, il legno o il silicone; privi invece di sostanze nocive come: pvc, bpa e ftlati. Facili da usare ed anche da lavare.

Forse non farà miracoli, ma il massaggiagengive soprattutto se refrigerante, riuscirà a calmare il tuo bambino nella classica fase “dentizione neonati”.

Non resta che provare!

Visita il nostro sito, o la nostra pagina Facebook ed acquistane uno. Fidati, non te ne pentirai!