Omogeneizzato cos’è?

Care mamme quante volte avete sentito parlare dell’omogeneizzato e delle storie che su questo circolano? Fa bene? Cosa ci mettono dentro? È meglio prepararlo in casa? Perchè è così importante? Con quest’articolo proveremo a dare una risposta a queste domande.

Cos’è

L’omogeneizzato è un alimento dalla consistenza indefinita tra il solido e il liquido che, non richiedendo masticazione, viene utilizzato per la fase dello svezzamento infantile. È dunque impiegato in una fase di ‘transito’ che va dall’alimentazione liquida a quella solida del neonato. Può essere a base di:

  • frutta
  • verdura
  • carne
  • pesce

È capace di soddisfare appieno i fabbisogni di sali minerali e vitamine del bebè ed è, inoltre, povero di colesterolo e grassi saturi.

Il primo omogeneizzato, che di norma il pediatra consiglia di somministrare tra il quarto e il sesto mese, è quello di frutta che serve anche per abituare il bambino ad una consistenza diversa. Poi vengono introdotte le altre tipologie. Ancora, successivamente, agli omogeneizzati verranno alternati: cereali, legumi, olio, grana e tuorlo d’uovo.

Come sceglierlo?

Prima di acquistarlo, ricordate di controllare sempre l’etichetta:

  • prediligi prodotti senza sale ne zucchero aggiunto,
  • leggi la lista degli ingredienti e confronta tra loro i vari prodotti,
  • controlla se è presente dell’olio all’interno e scegli quelli che contengono olio d’oliva o di girasole, preferendoli a quelli a base di olio di cocco o di palma, ricchi di grassi saturi.

Vediamo degli esempi:

Frutta: hipp bio 100%, plasmon 99.8%, mellin 90%

Carne: alcenero bio 40%, nipiol 25%, plasmon 30%

Pesce: mellin 20%, alcenero 20%, hipp 18%

  • Verdure: alcenero 77%, mellin 63%, plasmon 55%

A voi le considerazioni…

Ricordate: il baby-food è una cosa seria: la nutrizione deve essere attenzionata per supportare la crescita del bambino!

Oltre il baby-food…

Oltre agli alimenti, non dimenticare di invogliare il bambino a mangiare anche attraverso utensili divertenti e colorati, dai cucchiaini ai set pappa!

Zoe baby ne propone diversi, come:

  • Il cucchiaio con punta bianca da pappa ideale per lo svezzamento e l’alimentazione autonoma del bambino. La punta è morbida per le gengive del bambino e la dentizione. L’impugnatura antiscivolo naturale per le mani dei bambini.

  • Il Piatto Pappacalda Zoe Baby, che mantiene la pappa calda più a lungo, in modo naturale, grazie all’ acqua calda nel serbatoio. Massima funzionalità con la zona di appoggio del cucchiaio. Facile da usare grazie al design ergonomico e la base antiscivolo.

Scopri questi ed altri prodotti direttamente sul nostro sito, clicca qui per  scoprire l’intera linea ‘pappa’, per accompagnare il vostro bimbo nel suo viaggio in modo vivace e colorato! Per restare aggiornati su tutti i nostri prodotti e le nostre promozioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook.